GUIDA: Cosa è un GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cittadino Modello

    Group
    Vampiri
    Posts
    45,530
    Reputation
    +70
    Location
    L'utero di mia maTre <3

    Status
    Morto
    Spiegazione del termine Gioco di Ruolo
    Il Gioco di Ruolo è principalmente un modo per dare sfogo alla fantasia, ma non solo. Alcuni li ritengono adatti principalmente ad una fascia d’età che parte dagli otto anni per poi andare oltre e questo perché un gioco di questo tipo porta il giocatore a riflettere, seppur in una situazione irreale, a come reagirebbe in determinate situazioni. Spesso però i giochi di ruolo, soprattutto e principalmente quelli cartacei o da tavolo, sono caratterizzati da moltissime regole che ne determinano l’andamento. Per questo motivo che alcuni di questi non sono adatti solo ai bambini, ma sarebbe meglio dire che sono principalmente indicati a fasce di età più avanzate.
    Non è infatti raro trovare gruppi di adulti che si dedicano a queste attività, occupando il loro tempo libero in questo modo.
    Con questa premessa passiamo alla spiegazione vera e propria di un GDR.
    Consiste nel creare un personaggio immaginario, che si chiama appunto PG (Personaggio Giocante), questo PG però non solo può essere inventato, ma preso anche da video giochi, film, libri fantasy e da mille altre fonti; la caratteristica principale sta poi nel saperlo gestire e dare un tocco di personalità che non guasta mai.
    Solitamente si sceglie un PG in base ai propri gusti letterari, alle proprie capacità che si rispecchiano poi nel gioco stesso proprio perché questi personaggi fanno parte di una determinata razza.
    Solitamente chi ha la passione per il fantasy puro, per la natura e cose di questo genere è più propenso a scegliere per esempio un elfo, come chi preferisce l’azione e la forza fisica preferirà sicuramente un guerriero, chi è affascinato dal mondo della magia e dall’azione potrà optare per un mago o uno stregone, così come un chierico e via dicendo.
    Tutto questo poi si troverà in quella che comunemente è chiamata Scheda PG, dove vengono riportate tutte le caratteristiche del personaggio, sia in base alla razza d’appartenenza che al carattere del personaggio stesso, ma tutto sempre relazionato alle regole del gioco generale.
    Infatti non c’è gioco di ruolo che non abbia una scheda ed è questa che renderà poi il PG veramente nostro.
    La Scheda PG ha vari aspetti e vediamoli:
    Solitamente si parte con le generalità del personaggio: nome, famiglia o clan, razza e cose di questo genere che poi variano di gioco in gioco.
    C’è poi la seconda parte della scheda che è la più importante: le abilità ed il loro livello.
    Solitamente nei giochi di ruolo su carta, o da tavolo, sono espresse in numeri ottenuti dal lancio dei dadi, azione compiuta davanti al master del gioco.
    Queste abilità invece, ed anche spesso, nei giochi di ruolo on line sono generali ed uguali per una o più razze.
    Le abilità sono quelle caratteristiche (fisiche e non) che permettono di far agire il PG in un certo modo, per esempio l’intelligenza che è più caratteristica in un mago che non in un guerriero; un guerriero con un’intelligenza alta ed una forza medio bassa avrà ben poche possibilità di avanzare rapidamente nel tempo.
    Poi c’è la parte dedicata all’equipaggiamento che comprende tutto ciò che un PG si porta appresso nelle avventure: soldi, armi, armi magiche, pozioni e via dicendo.
    Ed anche l’equipaggiamento molto spesso è controllato da regole ben precise e che vanno in relazione al livello del PG stesso (spiegheremo il discorso dei livelli in un altro topic).

    Chi è il master?
    Il master è colui che inventa la storia e la porta avanti, ma non partecipa con un PG. Il master è solo un supervisore, colui che si accerta che vengano rispettate le regole di gioco, che muove i PNG (Personaggi Non Giocanti), che controlla ed apporta le modifiche alle Schede PG dei partecipanti.
    Il Master è presente ed obbligatorio in ogni gioco di ruolo da tavolo, mentre in quelli on line può essere presente come anche no, proprio perché si gioca dal proprio PC e non si può essere ‘guardati a vista’.

    Differenze tra i GDR da tavolo e quelli On Line
    Il GDR da tavolo ha pressoché tutte quelle caratteristiche di cui abbiamo parlato prima, seppur riassunte sommariamente, ma la differenza tra questo ed uno On Line si può dire abissale.
    Le cose che hanno in comune tutti quanti sono i PG, le regole generali (ma neanche sempre) e alcune razze.
    Spesso però i GDR On Line mancano di molte cose, come regole definite per determinare razze, gioco, combattimenti e cose di questo genere, così come manca anche l’atto di decidere i danni con il lancio del dado, cosa che solitamente decide appunto l’esito di un colpo o di un incantesimo.
    Questo spesso rende più appetibile un GDR by forum che non uno da tavolo: la maggiore libertà di movimento generando così, lasciatecelo dire, una certa scarsa qualità di giocatori.
    Spesso infatti coloro che hanno giocato a GDR da tavolo sono più propensi al rispettare le regole, a muovere il proprio PG coerentemente in base all’allineamento della razza e del PG stesso, sono in grado di dare contemporaneamente un carattere narrativo e ‘tecnico’ al proprio PG anche quando si trovano a muoverne uno su quelli by forum. Ovvio che poi ci sono coloro che hanno queste capacità, ma non hanno mai partecipato ad un’avventura su tavolo.
    Altra differenza tra i giochi da tavolo e quelli on line è sostanzialmente il carattere narrativo di questi ultimi che porta a creare, costruire una storia del PG che spesso non si trova in quelli da tavolo dove la cosa principale del PG è avanzare di livello, ottenere maggiori poteri e aumentare la potenza delle abilità in vista di prossime avventure.
    Il gioco da tavolo infatti è composto da tante avventure, separate nel background, ma che legano tra loro solo per la presenza assidua degli stessi PG.
    Quindi ecco una non rara differenza tra i due: lo scopo.
    Spesso in quelli by forum non si ha uno scopo o si imbastisce una storia predefinita, dove solo il finale è oscuro, ma una volta raggiunto quel fine?
    Il GDR da tavolo invece non si pone limiti in questo senso, crea storie su storie, avventure su avventure mentre vede il progredire di tutti i PG.

    I GDR e la narrativa
    Nella marea di GDR on line by forum si possono riscontrare diverse tipologie di giochi, quelli puramente basati sull'esclusività di narrare una storia personale e allo stesso tempo comune, senza imporre regolamenti, senza prendere in considerazione le turnazioni e parlando delle razze, delle loro prerogative, dei loro pregi e difetti e tutto il resto in maniera molto approssimativa. Questi giochi erroneamente vengono definiti di ruolo, o comunque qualcuno ha l'accortezza di chiamarli GDN, ossia gioco di narrazione. In questo caso si da maggiore spazio a raccontare un gioco, una storia, piuttosto che soffermarsi anche su un regolamento più preciso. Spesso in questi gdr si fanno delle regole molto generali, si ruola in maniera molto pacifica così come si affrontano scontri tra pg in modo altrettanto pacato e senza eccessivi accanimenti.
    Ci sono poi quei GDR che tengono molto ad avere un regolamento capillare e che possa in questo modo porre dei paletti ad azioni che, altrimenti, non avrebbero senso. Questo però dipende dall'ambientazione del gioco e dal grado di componente fantastica che gli si da. Se un gioco ha un BG di ambientazione moderna e che di storielle fantasy ha davvero poco, forum di questo genere solitamente tendono a mettere sù un'impalcatura di regole, spesso anche difficili da seguire, che pongono come base un fattore fantastico, ma da attuare in uno successivo e strettamente coerente con la realtà. Solitamente in questi GDR ci si soffermano utenti con un'esperienza ben diversa dalla precedente tipologia di giochi, sono giocatori attenti alle descrizioni, ai movimenti, sono quelli che creano una buona scheda PG dopo aver letto il regolamento proposto. Così come sono quelli che sanno bene che un gioco di ruolo per definizione vera e propria ha delle regole da rispettare.
    GDR di questo tipo ce ne sono abbastanza, ma non in quantità eccessiva, ma all'interno di questo gruppo a sua volta, si trovano quei gdr con una marcata impronta narrativa. Qui spesso ci sono giocatori molto attenti alla lunghezza dei loro post, alle descrizioni di tutti i possibili particolari che potrebbero risultare utili non solo all'altro utente che posta con lui o lei, ma anche a particolareggiare ancora di più il proprio personaggio in modo tale da avere un BG sempre più ricco, vasto e utile per future giocate.
    Giochi di questo genere sono quelli che sono incentrati sulla mescolanza tra regole a volte anche ferree di combattimento o di gestione del gioco, ed una narrazione che non si limita a raccontare la storia di un singolo pg, ma di più personaggi i quali finiscono poi per intrecciare le loro storie e crearne un'altra a sua volta.
    Creature Antiche GDR fa parte di quest'ultimo gruppo, perciò se vi sentite ispirati e incuriositi, allora leggete il nostro regolamento, le tante guide che mettiamo a disposizione come ausilio ai topic di regolamento, presentatevi e leggete con attenzione le tante e svariate razze e classi che vi proponiamo!

    Edited by •Asterios - 30/6/2012, 19:50
     
    Top
    .
0 replies since 7/1/2009, 17:35   462 views
  Share  
.